Premio Arte 2012
Il 25 ottobre 2012, alla Permanente di Milano, sono state assegnate le targhe d’oro e i premi accademia ai vincitori e si è inaugurata la mostra a cui hanno partecipato tutti i finalisti.
Ha vinto la targa d’oro per la pittura Magic bean (Chicago), di Dario & Andrea Zava, fotografia rielaborata con interventi pittorici e grafici. Per la scultura, la targa d’oro è stata assegnata a Emanuela Vicentini con Memorie, intervento sulle pagine di un libro. Marco Piersanti ha ricevuto la targa d’oro per la fotografia con il fotocollage Railway to heaven, mentre la targa d’oro per la grafica è andata a Paolo Amico con la veduta urbana Magic way, realizzata a penne a sfera su carta.
I premi accademia per pittura, scultura, grafica e fotografia sono stati vinti, nell’ordine, dai colori accesi di Soccer pitch sprawl di Carlo Alberto Rastelli, dall’installazione Sinapsi di Anna Coppola, dalle incisioni sulla Termocoperta di Silvia Braida e dal trittico in bianco e nero Soffio, Il passare del tempo, Inferno del giovanissimo Francesco Romeo.