Premio Arte - La storia
QUANDO NASCE
Nel 1984 con appuntamenti biennali. Per il crescente successo dal 2000 diventa annuale in concomitanza con la nascita del Premio Cairo.
A CHI È RIVOLTO
Il Premio Arte è una manifestazione riservata agli artisti e agli studenti delle Accademie e delle Scuole d'arte, che non hanno esposto in mostre personali di rilievo.
I PARTECIPANTI
Negli ultimi anni sono stati un migliaio ogni anno.
LE SEZIONI
Sono quattro: pittura, scultura, fotografia e grafica.
LA GIURIA
La redazione del mensile Arte.
I SEMIFINALISTI
Fino al 2016 la giuria ha scelto 120 opere sulla base delle riproduzioni fotografiche inviate. Dal 2017 le opere scelte dalla giuria sono 100. Ai selezionati viene chiesta l'opera originale.
I FINALISTI
Le opere scelte dalla giuria sono 100, a queste viene chiesto l'invio dell'opera originale. Tra i 100 vengono selezionati i 40 finalisti ai quali viene conferito un diploma d'onore.
I VINCITORI - TARGA D'ORO
Sono quattro, uno per categoria, premiati con una targa d’oro.
I VINCITORI – PREMI ACCADEMIA
Quattro borse di studio di mille euro, una per categoria, sono assegnate agli studenti delle Accademie e delle scuole d'indirizzo artistico.
TARGA AMBIENTE
Sarà assegnata all'opera più bella sui temi della sostenibilità e del rapporto uomo-natura.
TARGA INSTAGRAM
Verrà riservata all'artista più votato tra i 40 finalisti sull'account Instagram del Premio Arte.
LA MOSTRA
I lavori dei quaranta finalisti, dal 2016 al 2022, vengono esposti in mostra a Palazzo Reale di Milano. Fino all'anno precedente erano esposti al Museo della Permanente. Dal 2023 le opere dei 40 finalisti tornano in mostra al Museo della Permanente.