Libri
La Proporzione Aurea - Un viaggio tra emozioni, armonia e conoscenza
Un viaggio multidisciplinare per esplorare la connessione tra arte, scienza e proporzione aurea. Con un approccio innovativo, la pubblicazione integra contributi di artisti e ricercatori, offrendo una riflessione profonda su come la proporzione aurea possa essere una chiave per interpretare e migliorare la nostra percezione del mondo e delle relazioni umane. Il volume presenta inoltre immagini dell’omonima mostra ospitata nell’ottobre 2023 nella Basilica Palladiana di Vicenza, proponendo un’esplorazione dei concetti di armonia e bellezza universale. Tra le opere presentate, figurano lavori di Michelangelo Pistoletto, Jacopo Gonzato, Angelo Bonello, Erica Tamborini, Matteo Riva, Paolo Marangon, Dies_, Giovanni Caccamo e Duccio Forzano. Testi di Rolando Bellini, Fortunato D’Amico, Marco Dotti, Marcella Gabbiani, Ketty Panni e Ombretta Lucia Zulian.
“La proporzione aurea (...) rappresenta un ponte tra il mondo tangibile e quello intangibile, un filo d’oro e sottile che collega l’infinitamente grande all’infinitamente piccolo: è al nostra finestra sull’infinito.”
Ketty Panni
“La mostra è quindi un invito al viaggio: non fornisce risposte, ma vuole scuotere e stimolare le persone ad assumere une visione critica della realtà e della relazione con se stessi, con il prossimo e con il mondo.”
Marcella Gabbiani
Un’esplorazione attraverso l’arte e la scienza per riscoprire il ruolo primario di bellezza e armonia nella nostra società.