Libri

Gianfranco Meggiato - I Dioscuri tornano a Roma

È il Catalogo dell’esposizione che Gianfranco Meggiato ha realizzato a Roma, tra via Veneto e piazza Cavour. Ispirata al mito dei Dioscuri, l’esposizione si compone di 11 opere monumentali collocate en plein air lungo via Veneto sino a Porta Pinciana, tramite le quali Meggiato vuole indagare i temi della dualità e della duplicità per tendere a superarli attraverso l’unità e la fratellanza.

“... come Castore e Polluce che erano fratelli diversi, l’uno mortale e l’altro divino, così anche noi, oggi, siamo invitati a riflettere sul valore di quello che ci appare diverso da noi stessi, per riconoscerlo come fonte di arricchimento per la comunità, con la consapevolezza che questa è l’essenza della vera fratellanza.”
Gianfranco Meggiato

Il catalogo dell’esposizione ispirata a Castore e Polluce di Gianfranco Meggiato a Roma tra via Veneto e Porta Pinciana. L’arte moderna di Meggiato, ispirata ai miti romani, dialoga con i monumenti antichi e con la città stessa dove questi miti sono nati. Opere in mostra dal 1° dicembre 2023 al 29 febbraio 2024.

140 pagine