Manuale di sopravvivenza del consumatore
Manuale di sopravvivenza del consumatore
Una selva di cifre, di offerte, di rincari, di nuovi tributi: è dura la vita per il povero consumatore, il dannato dei tempi nostri. Mutui, finanziamenti, investimenti, cartelle esattoriali, assicurazioni, multe, contratti telefonici, pacchetti vacanze, acquisti on-line: dietro tutto quello che dovrebbe essere ordinaria amministrazione spesso sono in agguato soprusi, truffe, imbrogli, ingorghi burocratici. E l’era di Internet, se ha reso tutto più immediato, non ha certo contribuito a rendere le cose più sicure. Ecco quindi una guida di consigli concreti, semplici ed esaustivi – nata dalla lunga esperienza sul campo di Carlo Rienzi, fondatore e presidente di Codacons – per evitare le possibili trappole disseminate nella vita del consumatore, ma anche per rispondere alla domanda che tutte le vittime di raggiri si pongono: mi è successo questo, ora cosa devo fare concretamente per risolvere il problema? L’autore ha messo in scena piccoli squarci di vita quotidiana con le storie di una famiglia tipo – composta da madre, padre, figli, nonna – che si trova suo malgrado invischiata in episodi con i quali qualunque consumatore potrebbe prima o poi doversi confrontare: prenotare una vacanza in uno splendido resort sul mare e trovarsi in un fatiscente palazzone a chilometri di distanza dalla spiaggia; stipulare un contratto telefonico a tariffe super vantaggiose e vedersi recapitare una bolletta salata per l’uso di servizi non richiesti; acquistare titoli proposti dalla propria banca e trovarsi con un pugno di mosche… E per facilitare al massimo il cittadino tartassato e indifeso, il libro propone un’appendice indispensabile per far valere i propri diritti: una prima parte con i facsimile di lettere di reclamo o diffide; una seconda parte con i principali riferimenti normativi suddivisi per argomento e infine un’ultima parte con gli indirizzi delle istituzioni o associazioni a cui rivolgersi in caso di necessità.