TOSCANA PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

Editoriale Giorgio Mondadori

TOSCANA PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

a cura di Clara Svanera

La guida ci accompagna alla scoperta dei 16 siti UNESCO della Toscana, suddivisi in 7 siti culturali, 5 naturali, 2 transnazionali, una città creativa e un bene immateriale. Un patrimonio dell’intera umanità che vanta, tra gli altri, luoghi come il centro storico di Firenze, il geoparco delle Alpi Apuane, Piazza dei Miracoli a Pisa, le Foreste Casentinesi, le Terme di Montecatini ma anche la cerca e cavatura del tartufo, bene immateriale, e altre eccellenze. Come scrive il presidente della Regione Eugenio Giani, quello della Toscana è un patrimonio “... per ciò che rappresenta nel mondo, per l’immaginario che alimenta, per ciò che evoca solo pronunciando il suo nome, per la conoscenza universale che di essa si ha [...] è un raro concentrato di paesaggi, beni culturali e artistici, attrattive per quanti intendono il viaggio come possibilità di conoscenza, di costruzione, di relazioni, di benessere e piacere dei sensi.”. Oltre 150 immagini e testi accurati conducono il lettore alla scoperta di realtà meravigliose e uniche. A cura di Clara Svanera, la guida è stata realizzata con il contributo di Toscana Promozione Turistica.


«Esploreremo questo unico ma poliedrico giacimento snocciolandolo nelle prossime pagine in una narrazione olistica senza confini tra architetture urbane e naturalistiche, spaziando tra orizzonti marini e prospettive pittoriche, tra arte popolare e arte sublime. Buon Viaggio!”».
Clara Svanera


Oltre 150 immagini e testi accurati conducono il lettore alla scoperta di realtà meravigliose e uniche.

I 16 siti UNESCO della Toscana raccolti e presentati per la prima volta in una guida moderna e di facile consultazione.


CLARA SVANERA
Laureata in Lettere moderne, giornalista, con master in scrittura creativa e specializzazione in giornalismo, a lungo corrispondente prima dai paesi scandinavi e poi dall’ONU (Ginevra), collabora da oltre vent’anni con l’Editoriale Giorgio Mondadori occupandosi di turismo, cultura e società per i mensili, in particolare “Bell’Europa”, “Airone”, e “In Viaggio”. Collabora inoltre con le testate nazionali “Dove”, “Touring Magazine”, “Canale Viaggi” del Corriere della Sera. Ha coperto per la stampa italiana varie edizioni dei premi Nobel nonché nozze coronate nei Paesi scandinavi. È autrice di guide e volumi in Italia e all’estero: I parchi d’Italia, Coste e Mari, La Terra dei Maya (Editoriale Giorgio Mondadori); Novecento e Decenni di storia contemporanea (Federico Motta Editore); Buon appetito (Dreyer Book); Toscana Etrusca (Editoriale Giorgio Mondadori).