PSICHE VOLUME III

Editoriale Giorgio Mondadori

PSICHE VOLUME III

È la terza e ultima di tre pubblicazioni, ognuna composta da due volumi, che presentano una visione di storia dell’arte contemporanea a cura di due storici dell’arte: Giammarco Puntelli si dedica all’orizzonte maschile, Annalisa Puntelli Sacchetti a quello femminile, entrambi valorizzando artisti che si affacciano o che si sono già affacciati sui palcoscenici internazionali
con una propria identità forte e precisa. Una visione dell’arte nel pieno rispetto della parità di genere, scritta da due professionisti con alle spalle oltre centocinquanta tra libri e cataloghi e più di trecento mostre ed eventi realizzati in Italia e all’estero.


“Il surrealismo mi ha permesso di superare di gran lunga la ricerca plastica, mi ha guidato nel cuore della poesia, nel cuore della gioia: gioia di scoprire quel che faccio dopo averlo fatto, di sentire che il senso e il titolo del quadro si gonfiano dentro di me a mano a mano che lo dipingo”.
Joan Miró

“Ho avuto grandi maestri, da cui ho preso il meglio, ovvero i loro insegnamenti, i loro esempi. Ho trovato me stessa, ho creato me stessa e ho detto ciò che avevo da dire”.
Suzanne Valadon


48 artisti – 24 donne e 24 uomini – in due volumi: una proposta di storia dell’arte contemporanea con alcuni dei suoi protagonisti nella terza decade del nuovo millennio.