Pro Biennale 2019
Pro Biennale 2019
È il catalogo della mostra d’arte contemporanea internazionale “Pro Biennale”, presentata da Vittorio Sgarbi e organizzata dal manager Salvo Nugnes, tenutasi dal 5 al 27 maggio 2019 a Venezia alla Scuola Grande di San Teodoro (Campo San Salvador 4810, a pochi passi dal Ponte di Rialto) e allo Spoleto Pavilion (Calle dei Cerchieri 1270). “Pro Biennale” ha visto esposte le opere di talentuosi artisti contemporanei, storicizzati ed affermati, ma anche emergenti, provenienti dall’Italia e dall’estero. L’evento ha visto il contributo di José Dalí, artista e figlio di Salvador Dalí, Roberto Villa, fotografo internazionale amico di Pier Paolo Pasolini e Dario Fo, Katia Ricciarelli, Silvia Rizzolo, direttore d’orchestra che collabora con La Fenice di Venezia, Mons. Mapelli, arcivescovo della Chiesa Ortodossa, Maria Rita Parsi, scrittrice e psicoterapeuta, Antonietta di Vizia, giornalista RAI, Valerio Favero, vicepresidente del Museo Canova, Daniela Testori, communication manager, Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia.
"Considerando che concepisco l’arte come un simbolico spazio in cui poter sognare e riflettere, Venezia è il luogo adatto a realizzare questa manifestazione: un punto di riferimento fondamentale per la diffusione della cultura e della storia dell’arte, un vero e proprio ‘museo a cielo aperto’. E se Venezia è la location perfetta, allora la Biennale d’Arte è il contesto ideale per la realizzazione della mostra. Un appuntamento storico che favorisce la diffusione della cultura, dell’arte, di linguaggi tradizionali ed innovativi, che richiama in Italia un pubblico numeroso di critici d’arte, collezionisti, estimatori e galleristi."
Salvo Nugnes
Una mostra internazionale, un catalogo che la racconta, due prestigiose location nella città che da sempre incanta il mondo: Venezia.
Biografie e opere di 98 artisti italiani e stranieri che si confrontano tra pittura, scultura, fotografia e grafica.