PALAZZO DELLA CULTURA PASQUINO CRUPI - LA STORIA E LE COLLEZIONI

Editoriale Giorgio Mondadori

PALAZZO DELLA CULTURA PASQUINO CRUPI - LA STORIA E LE COLLEZIONI

Il libro, a cura di Giammarco Puntelli e Anna Maria Franco, presenta l’importante collezione di Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”, bene della Città Metropolitana di Reggio Calabria che espone soprattutto opere sottratte alla criminalità organizzata. Da Fontana a Borghese, da Dalì a Sironi, da Annigoni a de Chirico passando per Ligabue, Bava, Sassu, Cappelli, Cassinari, Campigli fino a Rosai, Cascella, Pirandello, Tozzi, Dorazio, sono moltissime le opere rappresentative del Novecento italiano esposte nel museo e pubblicate nel volume. Testi del curatore e critico d’arte Giammarco Puntelli e di Anna Maria Franco, Responsabile Ufficio Gestione Palazzo della Cultura e Planetario metropolitano; contributi del Sindaco Giuseppe Falcomatà, del Consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio e di Giuseppina Attanasio, Dirigente Settore Affari istituzionali, Sviluppo economico e Risorse umane.


“Il Palazzo delle Cultura (...) con i suoi capolavori e la sua storia, ci richiama alla responsabilità pubblica e collettiva, affinché ne venga perpetrata e incrementata l’attività a beneficio delle future generazioni per garantire la fruizione di un luogo dove sia sempre possibile educare alla bellezza, coltivare la curiosità e lo stupore, offrire a tutti un reale antidoto alla rassegnazione che per troppo tempo ha condizionato le nostre genti.”.
Giuseppina Attanasio

“Uscendo dal Palazzo della Cultura Pasquino Crupi sono grato di aver visto un’arte, difesa della bellezza rappresentata dall’intelligenza e dalla passione di chi ha scritto pagine quotidiane per farle arrivare a noi. A Reggio Calabria c’è un luogo che vi aspetta, frequentatelo perché potreste uscirne risvegliati dalla banalità che assedia tutti i giorni la nostra mente.”.
Giammarco Puntelli


Da Lucio Fontana a Franz Borghese, da Salvator Dalì a Mario Sironi, da Pietro Annigoni a Giorgio de Chirico, passando per Antonio Ligabue, Nunzio Bava, Aligi Sassu, Giovanni Cappelli, Bruno Cassinari, Massimo Campigli fino ad Ottone Rosai, Basilio Cascella, Fausto Pirandello, Mario Tozzi, Piero Dorazio e tantissimi altri artisti, che hanno fatto la storia dell’arte italiana nel mondo.