MORENO PANOZZO - PENSIERI AFFOLLATI
MORENO PANOZZO - PENSIERI AFFOLLATI
Un volume di frasi, aneddoti, concetti, aforismi, che fanno parte di un vissuto di esperienze e riflessioni, legate al mondo che circonda l’autore. Visioni concrete, interpretate e reinterpretate in chiave artistica. Un piccolo ma importante tassello che compone la quotidianità, frammenti di un insieme che potrebbero essere strumento di lettura utile in ogni momento. I circa 110 brevi testi sono accompagnati da opere selezionate della produzione artistica di Panozzo dai primi anni Novanta a oggi, tra cui “Suburban Doors”, monumentale installazione e copertina del Catalogo dell’Arte Moderna n. 48. Elegante e raffinato, il libro offre profondi spunti di riflessione in equilibrio armonico con le splendide immagini. Testi introduttivi di Lia Bronzi, Moreno Panozzo e Giuseppe Possa.
“L’artista Moreno Panozzo ha compiuto, e compie, un viaggio di vita, sia materiale che mentale, lo fa nell’arte astratta-concettuale e nella scrittura composta da frasi, aneddoti, concetti e aforismi, attraverso un’analogia perfetta tra le due forme sapienziali...”.
Lia Bronzi
“Moreno Panozzo, artista di fama internazionale, è noto per le sue sculture e tecniche miste. Negli anni, ha sviluppato vari cicli artistici, che si sono sovrapposti e influenzati reciprocamente, caratterizzati da espressioni astratto-concettuali e suggestioni arcaiche e mistiche. ”
Giuseppe Possa
“Ricordiamoci che, se anche non siamo dotati di ali, abbiamo qualcosa che c’invidiano persino gli uccelli; sono i SOGNI, non permettiamo mai a nessuno di rubarceli”. Moreno Panozzo
MORENO PANOZZO
Designer di formazione, si occupa di architettura, scenografia, grafica, moda e letteratura. Una forte personalità disegna il suo percorso artistico esprimendo contenuti concettuali importanti. Tutto il suo background è documentato e archiviato su libri di storia dell’arte, monografie, collezioni museali, riviste e volumi editi in più lingue e in diversi paesi. È apparso su testate nazionali e internazionali e in numerose trasmissioni televisive. Collabora con riviste e realtà produttive. Studio, ricerca e sperimentazione lo portano a un’espressione astratto-concettuale che vuole misurarsi con il territorio, con lo spazio architettonico e urbano. Utilizzando particolarissime tecniche e ricercando materiali di recupero espressivi, ha dato vita alla bioarte. Impegnato in progettazioni artistico-culturali, spesso di carattere internazionale su tematiche che riguardano la salvaguardia e la sostenibilità del pianeta. Molte di queste iniziative sono riconosciute, condivise e patrocinate dalle massime istituzioni mondiali, come il Parlamento Europeo e l’Unesco.