L’arte in cucina - Gli Artisti incontrano gli Chef
L’arte in cucina - Gli Artisti incontrano gli Chef
L’ottava edizione della collana “L’Arte in cucina” vede protagonisti quasi quaranta artisti nell’ormai tradizionale dialogo con le prelibatezze culinarie italiane. Protagonista in tavola è quest’anno il pesce, declinato in tantissime ricette proposte da chef selezionati in tutta Italia. Come di consueto, ad ogni ristorante – con il suo relativo piatto – è abbinato un artista che presenta se stesso e le sue opere in un connubio di segni, colori e forme che inebriano i sensi a 360 gradi. Anche nell’edizione 2024 non mancano interviste ai tanti protagonisti del mondo dell’arte, della cultura e dell’impresa che si raccontano svelandoci aneddoti e curiosità della loro vita, come Cesara Buonamici, Diego Toscani, Vito Mollica, Silvia Baracchi, Helidon Xhixha. Il seducente piatto pubblicato in copertina, opera dello chef Lorenzo De Vivo Martini (ristorante Il Principino di Viareggio), è solo il prologo di quanto attende il lettore all’interno di un volume che non può mancare sulla libreria di chi ama l’arte e la cucina. Testi di Guendalina Cappellano, Giada Gasparotti, Elmar Elisabetta Marcianò, Domenico Monteforte, Simona Perseo, Umberto Guidi, Chiara Sacchetti, Chiara Bernardini, Claudio Roghi, Stefania Petrotta, Rosalia Liberto.
“Così, allo stesso modo in cui il pittore usa il chiaroscuro per dare profondità e tridimensionalità a un quadro, il cuoco dosa contrasti di temperatura, consistenze, intensità di sapore e utilizza i colori per evocare sensazioni e raccontare storie..”
Stefania Petrotta
“L’immagine dell’Italia oggi è collegata a quel binomio Arte e Cucina, espressione della storia di un Paese conosciuto per queste qualità; essi sono punti di attrazione fortissima per i visitatori, siano intenditori di cultura culinaria o di arte o semplicemente gente che ama viaggiare e scoprire nuove culture..”
Rosaria Liberto
Una quarantina di artisti alle prese con ricette proposte da grandi chef che mescolano con maestria tradizione e innovazione in un dialogo tra colori, forme e sapori.