DANILO D'IGNAZIO. WONDERFUL LIFE
DANILO D'IGNAZIO. WONDERFUL LIFE
Primo importante volume delle opere di Danilo D’Ignazio, un artista originale e già inconfondibile, che interpreta la Pop Art in chiave moderna attraverso una miscela di ingredienti che la rendono popolare e al tempo stesso anti-popolare. “Questa monografia è la prima pubblicazione compiuta di Danilo D’Ignazio. Appena le sue opere sono arrivate davanti ai miei occhi, sono stato subito persuaso d’introdurle. Il motivo è semplice: c’è del talento. E il talento un critico d’arte lo deve evidenziare...” scrive Luca Nannipieri, curatore del volume. Le opere di Danilo D’Ignazio sono costantemente un richiamo a un’arte di impatto popolare.
«Danilo D’Ignazio shakera come in un cocktail tutti questi ingredienti – talento, disinvoltura, impudicizia, compiacenza, satira –, e con un continuo, voluto, esibito citazionismo, tira fuori le sue opere.»
Luca Nannipieri
«Se dovessi spiegare cosa rappresentano le mie creazioni, direi che sono dei giusti punti di vista, delle giuste decisioni che sono il riflesso di una giusta mentalità, di una giusta visione. Questo va ad incidere sulla creazione del nostro destino, ma soprattutto su noi stessi.»
Danilo D’Ignazio
La prima importante monografia di Danilo D’Ignazio, artista padrone della tecnica che sa interpretare la Pop Art in chiave moderna ed elegante.
DANILO D’IGNAZIO
Nato nel 1985 a Giulianova (Teramo), fin dai primi anni di scuola dimostra un’innata passione per il disegno. Formatosi in una stamperia serigrafica, col tempo ha raggiunto uno dei suoi obiettivi: diventare graphic designer. Nel 2012, appena tornato dal suo ultimo viaggio in America, attratto dalla cultura urbana delle strade e dei musei newyorkesi, inizia il suo percorso d’artista. I suoi lavori ricordano la Pop Art, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg, Jasper Johns, e D’Ignazio fa di tutto per tributare questi artisti e citarli apertamente. I suoi lavori ricordano l’insolenza sfrontata, iconica dei murales di Banksy negli spazi pubblici. Nel 2021, una sua opera, Human After, realizzata con Maurizio Vittoriosi, è stata appositamente commissionata da ACI Storico, per essere video-proiettata nell’allestimento di Moto Guzzi Sport 500 in Auto e Moto d’Epoca di Padova, in occasione della commemorazione dei 100 anni storici di Moto Guzzi.