I SENTIERI DELLA VITA
I SENTIERI DELLA VITA
Al suo terzo volume con la Giorgio Mondadori, Sara Ciampi propone nel libro settanta liriche accompagnate da una dozzina di disegni. Appassionata di letteratura sin da bambina, attraverso questa pubblicazione la poetessa ci accompagna nel suo mondo spingendoci a una riflessione sulla caducità dell’esistenza. Ricorrono i riferimenti alla natura, alle stagioni, ai luoghi cari, ad accadimenti storici lontani e vicini. Da segnalare, nella parte finale, alcune liriche dedicate all’Italia e a personaggi come Leonardo da Vinci, Giacomo Leopardi e Giuseppe Verdi. Come scrive nella prefazione Andrea Pellegrini “Il canto si fa carne. Le imitazioni e i modelli sbiadiscono, sotto il peso della disperata agnizione di un ‘Io’ addolorato che si confessa e che indaga”. Il libro si inserisce nella collana “Arte e Letteratura” dell’Editoriale Giorgio Mondadori. Disegni al tratto di Giorgio Peduzzi, coordinamento editoriale a cura di Edizioni Helicon.
“A Giacomo Leopardi / O Giacomo Leopardi, / infelice poeta marchigiano, / quali mirabili componimenti / sei riuscito a scrivere / grazie al tuo incredibile genio / nella tua breve vita!
O grande recanatese, / quanti atroci dolori / fisici e morali / hai patito a causa / di gravi
e numerose malattie / e di amori mai corrisposti!
O triste e solitario cantore / della natura e della sofferenza, / che accomuna tutta l’umanità /
in un malinconico abbraccio cosmico, / le tue opere di straordinaria bellezza /
verranno ricordate nei secoli / ed eternate nei libri / di Letteratura di tutti i tempi!.”
Sara Ciampi
Un’autrice capace come poche altre, lirica dopo lirica, di riabilitare la memoria
del proprio vissuto e delle proprie conoscenze.
SARA CIAMPI
È nata a Genova, città dove risiede ed opera in qualità di scrittrice tradizionalista e di critica letteraria. Ha iniziato la sua fervida attività a quattordici anni, spinta dalla sua grande passione per la letteratura, passione che ha approfondito e che le è stata anche di grande aiuto nell’affrontare seri problemi di salute. Dopo la Maturità linguistica le sono state assegnate due lauree honoris causa, una in Lettere e l’altra in Filosofia. È presente in antologie, dizionari italiani e stranieri ed enciclopedie. Ha al suo attivo circa cinquanta pubblicazioni di poesia, narrativa e saggistica, alcune tradotte in varie lingue. Ha vinto oltre 500 premi nazionali ed internazionali italiani ed esteri. Membro di Accademie culturali nazionali ed internazionali, da molti critici letterari è considerata la principale esponente del Neoromanticismo.