I Magnifici
I Magnifici
Nato da un’idea di Domenico Monteforte e Stefano Mileto, il volume presenta, attraverso straordinarie fotografie e testi puntuali, grandi chef di ristoranti italiani selezionati uno ad uno per il valore dei menù proposti e per l’indiscussa fama a livello internazionale. La territorialità, la tradizione, l’unicità dei prodotti gastronomici – olio extravergine di oliva o erbe di campo, formaggi o tartufi, frutti del mare o della terra – sono l’essenza stessa di questa pubblicazione. Una riscoperta dopo l’altra, regione dopo regione, di tante ricchezze e dei loro interpreti che il volume raccoglie in un meraviglioso crescendo di ricette e di suggerimenti proposti da “I Magnifici”, gli chef protagonisti della cucina italiana, così come magnifici sono i prodotti che il lettore potrà scoprire sfogliando le pagine del libro, arricchito da interviste, interventi e profili di alcuni personaggi di spicco del panorama enogastronomico italiano. Fotografie di Stefano Mileto, prefazione del libro di Bruno Gambacorta, ideatore del programma “Tg2 Eat Parade”, testi di Domenico Monteforte, Stefano Mileto, Alberto Sacchetti, Giammarco Puntelli, Stefania Rossi.
"Questo volume nasce dall’idea di raccogliere e divulgare le eccellenze enogastronomiche dei piccoli produttori italiani che quotidianamente le mettono al servizio dei grandi Chef, permettendo loro di arricchire i propri piatti di sapori e profumi unici, frutto della peculiarità delle loro terre."
Domenico Monteforte
"... un grande affresco della diversità enogastronomica del nostro Paese: non poteva realizzarlo nessuno che non fosse un vero pittore, come Domenico Monteforte. Ma, avendo preferito lasciare colori e pennelli a casa, si è affidato a un grande fotografo come Stefano Mileto per la componente visiva dell’opera, ed il risultato colpisce per eleganza e pregnanza."
Bruno Gambacorta
Gli Chef: Roberto Antonioli, Roberto Balgisi, Christoph Bob, Plinio Bossio, Roberto Bottero, Alessandro Caputo, Giovanni Cifarelli, Filippo Cogliandro, Giuseppe Di Iorio, Oliver Glowig, Nicola Gronchi, Giuseppe Mancino, Antonio Morelli, Stefano Novello, Tano Simonato, Luigi Tramontano, Andrea Incerti Vezzani, William Zonfa.