PROFILI D’ARTISTA 2023

PROFILI D’ARTISTA 2023

Il libro, di cui è autore Giammarco Puntelli, nasce da un’intuizione di Domenico Monteforte (foto a destra), che ha ripreso un’iniziativa editoriale dell’indimenticabile Romano Battaglia. Questo è il quinto volume nel quale il critico d’arte prende il taccuino del giornalista per realizzare una serie di interviste ad artisti contemporanei con una sezione focus e pagine speciali dedicate a maestri storicizzati: una collana che, di anno in anno, si prefigge di segnalare protagonisti dell’arte italiana per una raccolta imperdibile. Le prime due interviste sono dedicate all’organizzatore di mostre Nicola Rossi e a Filippo Quartuccio, consigliere delegato alla cultura di Reggio Calabria; si prosegue con gli speciali dedicati all’artista Mario Dall’Acqua, alla Fondazione Mauro e Nuccia Capitani e all’artista Remo Faggi; seguono i focus dedicati agli artisti Cannito, Carletti, De Franceschi, Donini, Fortunato, Marin, Oca, Santori, Trasforini, Vio. Nella sezione Profili troviamo: Bertoni, Boldrini, Callari, Canella, Cei, Faggi, Foschi, Magi, Mazzuchin, Nebuloni, Salvadori, Santini, Terreni, Armand e Blerta Xhomo.

“Con l’edizione 2023, che esce nel 2024, raccontiamo storie ed eventi dello scorso anno, per artisti che hanno creato ciò che prima non c’era e di cui si sentiva la necessità. Siamo alla quinta edizione per una serie di volumi che presentano l’arte contemporanea italiana di questi anni, con i suoi maestri più autorevoli, gli eventi più popolari e amati dal pubblico, gli artisti emergenti che si affacciano sulla scena nazionale ed internazionale. Un lavoro giornalistico di interviste, per raccontare episodi di passione, di eccellenza e di innovazione.”
Giammarco Puntelli

Maestri del passato e artisti in attività: alcuni protagonisti del panorama artistico nazionale raccontati attraverso interviste, opere, volti e parole.

Un’iniziativa editoriale di carattere giornalistico, un osservatorio privilegiato ed esclusivo sull’arte contemporanea.