LÒGOS
LÒGOS
È la seconda di tre pubblicazioni in cofanetto, ognuna composta da due volumi, che presentano una visione di storia dell’arte contemporanea curata da due studiosi del settore: Giammarco Puntelli si dedica all’orizzonte maschile, Annalisa Puntelli Sacchetti a quello femminile, entrambi valorizzando artisti che si affacciano o che si sono già affacciati sui palcoscenici internazionali con una propria identità forte e precisa. Ogni volume presenta un primo capitolo con maestri storicizzati che hanno indicato una direzione di ricerca spesso ereditata da tanti contemporanei, un secondo capitolo con gli autori presi in considerazione e un terzo capitolo dove vengono presi dai secoli passati alcuni temi che si ripropongono nella storia dell’arte per vedere come gli artisti li hanno interpretati con una loro ricerca forte, originale, autonoma, apprezzata in tutto il mondo e applaudita dal pubblico. Per la prima volta una
visione d’arte scritta da un uomo e da una donna che hanno alle spalle complessivamente quarantasei anni di studi e di esperienza sull’arte contemporanea, otto libri pubblicati negli ultimi sette anni sul tema, oltre centocinquanta cataloghi e più di trecento mostre ed eventi realizzati in Italia e all’estero.
Per la prima volta, una visione dell’arte nel pieno rispetto della parità di genere.
Una proposta di storia dell’arte contemporanea con alcuni dei suoi protagonisti nella terza decade del nuovo millennio.
GIAMMARCO PUNTELLI
Giammarco Puntelli, Autore e Personal Coach, creatore del protocollo Art Coaching-Life and Business®. Ventotto anni di progetti d’arte contemporanea e undici anni di training e di coaching. È autore di dieci libri di arte contemporanea e delle due collane Le Scelte di Puntelli e Profili d’Artista dell’Editoriale Giorgio Mondadori, e di decine di cataloghi. Autore del libro di Art Coaching Capolavoro edito Uno Editori nella collana “Se solo Potessi” a cura di Max Formisano. Ha scritto e realizzato sei progetti internazionali d’arte ed ha all’attivo ventidue direzioni artistiche, per trecentoventisei mostre in Italia e all’estero. Hanno parlato di lui e del suo lavoro venti testate italiane e straniere, dal Corriere della Sera al Messaggero, da La Stampa a La Nazione e le principali riviste d’arte, con tre copertine a lui dedicate. È stato intervistato più volte dalle reti Rai, Mediaset, Sky e La7.
ANNALISA PUNTELLI SACCHETTI
Annalisa Puntelli Sacchetti, storico dell’arte, si è occupata di arte moderna e contemporanea, in particolare di alcune fra le protagoniste femminili come Mary Cassatt e Berthe Morisot. Nel suo curriculum tredici anni di lavoro sugli eventi di arte sia in Italia che all’estero. È curatrice di mostre in musei e in location prestigiose. Specialista nella gestione di risorse umane, parla tre lingue. Fa parte come critico segnalatore del “Catalogo dell’Arte Moderna. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi” dell’Editoriale Giorgio Mondadori.