CATALOGO DELLA XVI BIENNALE INTERNAZIONALE PER L’INCISIONE 2024

Editoriale Giorgio Mondadori

CATALOGO DELLA XVI BIENNALE INTERNAZIONALE PER L’INCISIONE 2024

PREMIO ACQUI TERME

Il Catalogo presenta una selezione di circa 60 opere – comprese le tre vincitrici, Premio Acqui Incisione, Premio Acqui Giovani e Premio Speciale della Giuria – tra le partecipanti a quella che è ormai diventata una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate all’incisione. Nata oltre 30 anni fa, nell’edizione 2024 la Biennale di Acqui Terme ha raccolto oltre 300 adesioni confermandosi concorso di riferimento a livello mondiale per questa arte antica e affascinante. Come suggerisce nell’introduzione Gabriella Bocconi, membro della Giuria del Premio “... L’incisione ha un suo codice, un suo alfabeto, composto da segni sottili, spessi, retti, curvilinei, puntiformi, tratteggiati, sinuosi, scarni o pieni. Attraverso questo alfabeto e grazie alla riproducibilità delle immagini tracciate sulle matrici si è potuto raccontare il mondo diffondendo una conoscenza visiva che oltrepassò i confini della necessità di decodificazione delle parole.”. Testi di Luca Lamanna-Danilo Branda-Francesco Piana, Gabriella Bocconi, Loredana Rea, con traduzione in lingua inglese.


“[...] con grande emozione e consapevoli della responsabilità assunta, celebriamo la XVI Edizione della Biennale Internazionale per l’Incisione di Acqui Terme, manifestazione ormai radicata nel cuore della nostra comunità, che rappresenta un punto d’incontro privilegiato per artisti di talento provenienti da tutto il mondo, permettendo loro di esprimere e condividere la loro creatività e passione per l’arte incisoria. [...].”
Luca Lamanna-Danilo Branda-Francesco Piana (Board della Biennale)


In un’unica pubblicazione tante voci, diversi linguaggi e tecniche degli artisti che hanno partecipato alla Biennale per l’incisione.

Con la pubblicazione delle opere finaliste e vincitrici, il catalogo è la testimonianza di un’operazione culturale necessaria e di grande valore.



BIENNALE PER L’INCISIONE DI ACQUI TERME
La Biennale per l’incisione di Acqui Terme è una manifestazione che ormai si ripete da circa tre decenni, e prosegue, sin dalla sua ideazione, con lo scopo di testimoniare l’interesse degli organizzatori nel suscitare particolare attenzione per l’arte incisoria. Molti artisti – alcuni maestri affermati, altri giovani talenti – hanno da sempre partecipato con opere originali a questo importante momento di confronto globale. Tante voci, diversi linguaggi e tecniche: puntasecca, acquaforte, acquatinta, linoleum, xilografia, bulino, vernice molle, maniera nera... La Biennale di Acqui ha finora ospitato oltre 6 mila artisti provenienti dai cinque continenti, in rappresentanza di un’ottantina di nazioni.