RACCONTI FIABESCHI - Letture per la scuola
RACCONTI FIABESCHI - Letture per la scuola
Una lettura preziosa, una raccolta esplicitamente dedicata alla scuola in cui Wanda Lombardi, affermata poetessa e narratrice, coniuga la competenza della pedagogogista con la passione della scrittrice. Partendo dalla tradizione fiabesca, l’autrice elabora racconti contemporanei che parlano ai preadolescenti di oggi, che qui ritroveranno i loro desideri e le paure, le loro aspirazioni e le ansie. E, come sempre nelle fiabe, importanti messaggi morali e persino lezioni di vita. La raccolta è illustrata con disegni dell’autrice e corredata di schede operative per la comprensione dei testi. Il volume è a cura di Helicon Edizioni, prefazione di Cristiana Vettori.
“La fiaba è per sua natura atemporale e i personaggi incarnano le emozioni, le paure, le gioie dei più piccoli, aiutandoli a superare insicurezze, dubbi, sfiducia.”
Cristiana Vettori
“Ho pensato di trasferire nelle fiabe di questa raccolta i fatti della vita contemporanea perchè il ragazzo, oltre a volersi ancora stupire, ha bisogno di stabilire un contatto con la realtà che lo circonda...”
Wanda Lombardi
Una raccolta che invita i ragazzi a riscoprire la magia dei libri.
Un intreccio di tradizione e contemporaneità che affascina i piccoli e coinvolge anche i grandi.
WANDA LOMBARDI
È nata e vive a Morcone, magica cittadina del Sannio. Laureata in Pedagogia, ha insegnato Materie letterarie nella scuola media. L’interesse per la poesia le ha fatto conseguire numerosi premi in Concorsi Nazionali e Internazionali, l’Aenaria d’oro all’Accademia Universale “Giosuè Carducci” e due premi per la Cultura Europea, il Primo Premio al Concorso A.L.I.A.S. di Melbourne e il prestigioso “Trofeo Histonium alla Carriera”. È presente in antologie in Italia e all’estero e in riviste letterarie di rilievo. Ha pubblicato le raccolte di versi “Sensazioni”, “Nel silenzio”, “Luce nella sera” e il libro “Proverbi e modi di dire morconesi” con prefazione di Fulvio Castellani. Dal 1998 la sua passione per la scrittura si è estesa alla prosa portandola alla realizzazione del romanzo inedito “Percorsi di vita”. Sue opere sono presenti nella più prestigiosa ediffusa antologia poetica italiana: “L’Agenda dei Poeti”.