IL VENTO FERVIDO DELLA RINASCITA

Editoriale Giorgio Mondadori

IL VENTO FERVIDO DELLA RINASCITA

Il libro si inserisce nella collana illustrata che da tempo l’Editoriale Giorgio Mondadori dedica alla poesia e alla narrativa. Scrittore e poeta prolifico, Duccio Corsini è alla sua seconda pubblicazione con l’Editoriale Giorgio Mondadori, dopo Oltre il ruvido guanto del passato, pubblicato nel 2019. Questo suo nuovo romanzo «... è un’immersione nella ricerca di se stessi, nella riscoperta del proprio non finito che merita l’accortezza di sconfinare nella vita di ciascuno di noi, in attesa di sfumature e pennellate terapeutiche, quasi fossimo tutti Nicola e, forse, anche Duccio Corsini, che hanno lasciato al tempo e all’arte il potere di farli rinascere, insieme all’amore, all’amicizia, alla natura e alla città.», scrive la critica letteraria Martina Lelli nella prefazione. Il volume è impreziosito dai disegni al tratto dell’artista Paolo Piacentini, autore anche della copertina.

“Debora era a letto, con un altro uomo! I due erano abbracciati, nudi, e si erano addormentati così. Nicola, accecato dalla rabbia, imprecò forte e andò da Debora sferrandole un ceffone; ma lei ancora non si mosse, e neanche l’uomo che abbracciava…; il ceffone le aveva però spalancato gli occhi, e ora guardavano nel vuoto, inespressivi. A quel punto il grido di Nicola uscì fino in fondo: Debora era morta! Altrettanto l’altro uomo!”.


Il suicidio della moglie che lo stava tradendo, la rabbia, il dolore, il sapore amaro della sconfitta: il protagonista del romanzo si salva grazie all’amicizia, alla pittura ritrovata e a un nuovo amore.

DUCCIO CORSINI
Duccio Corsini (Firenze, 1973) è poeta e narratore. Laureato in Scienze Politiche presso la Facoltà Cesare Alfieri di Firenze, in poesia ha pubblicato Il sole nel silenzio (Polistampa, 2012), La terrazza sul lungofiume (Bastogi Libri, 2013), Il vento dell’anima (Ibiskos-Ulivieri, 2014) che è stato presente al salone del libro di Torino e a quello di Londra, Allo specchio nel mare della vita (Bastogi Libri, 2015), Fuochi di luce tra i limoni (Bastogi Libri, 2018); ognuno di questi libri si è classificato nelle prime tre posizioni dei concorsi cui ha partecipato; infine Sull’ascensore che sale dal cuore (Setteponti, 2020). È presente nelle antologie poetiche I poeti contemporanei e la critica, volume II (Bastogi, 2012), Voci fiorentine (Ibiskos-Ulivieri, 2013), Dizionario degli autori contemporanei (Ibiskos – Ulivieri, 2015) e Letteratura italiana, poeti e narratori italiani (Bastogi Libri, 2015). Nel 2016 ha esordito anche in narrativa, pubblicando Il richiamo della voce del mare (Helicon 2016), Gli stormi nel cuore di Eleonora (Helicon, 2017) e Oltre il ruvido guanto del passato (Editoriale Giorgio Mondadori, 2019). Anche questi libri si sono classificati nelle prime 3 posizioni dei concorsi cui hanno partecipato. Dopo essere stato segretario della Camerata dei Poeti di Firenze nel quinquennio 2014-19, attualmente è membro del consiglio direttivo di “Pianeta Poesia” e vicepresidente dell’associazione culturale fiorentina “Giglio blu”.