GATTOPIUMA E ALTRE STORIE
GATTOPIUMA E ALTRE STORIE
“Nella favola Gattopiuma narrerò di un gatto che venne sfiorato dal vento dell’onnipotenza.” Da qui il nome di uno dei racconti del nono libro della gigantesca opera di Giuseppe Arnone dal titolo La grande favola dell’universo, ma il secondo a essere pubblicato. Come il precedente, contiene favole alternate in prosa e in versi, ciascuna preceduta da un racconto introduttivo. I testi sono accompagnati da pagine a colori con opere d’arte contemporanea – dei cui artisti vi è una sezione di biografie a fine libro – liberamente ispirate ai contenuti delle storie. In copertina e retro copertina opere di Giancarlo Caneva, artista che sa far viaggiare l’osservatore lungo frequenze fantastiche in una dimensione dell’altrove, in cui vige la combinazione magica di colore e luce su paesaggi, che conservano solo in minima parte la loro fisicità.
«Quanto sarebbe bello / se il mondo fosse un libro / da sfogliare stella
dopo stella / sino a toccare con l’ultima pagina / l’infinito.»
Giuseppe Arnone
Un’altra serie di racconti di Giuseppe Arnone, alternati in prosa e in versi, accompagnati da opere d’arte contemporanea a essi ispirati per comporre insieme La grande favola dell’universo.
GIUSEPPE ARNONE
L’autore, che vive a Trento, è nato a Palermo, dove ha trascorso la giovinezza e gli studi, partendone prima per viaggiare come ufficiale di marina mercantile e poi per svolgere in varie parti d’Italia incarichi al Ministero dell’Interno, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alle Poste Italiane. Ha pubblicato nel 1981 un piccolo libro di favole e nel 2008 un libro di poesie. Nel 2019 pubblica La grande favola dell’universo (Editoriale Giorgio Mondadori) vincendo il premio speciale della giuria per la letteratura “Città di Cortona”. Nel 2021 pubblica C’era una volta un asino (Editoriale Giorgio Mondadori) classificandosi al primo posto del Premio Internazionale “Giglio Blu” di Firenze 2022.