GIANFRANCO MEGGIATO - I DIOSCURI TORNANO A ROMA

Editoriale Giorgio Mondadori

GIANFRANCO MEGGIATO - I DIOSCURI TORNANO A ROMA

È il Catalogo dell’esposizione che Gianfranco Meggiato ha realizzato a Roma, tra via Veneto e piazza Cavour. Ispirata al mito dei Dioscuri, l’esposizione si compone di 11 opere monumentali collocate en plein air lungo via Veneto sino a Porta Pinciana, tramite le quali Meggiato vuole indagare i temi della dualità e della duplicità per tendere a superarli attraverso l’unità e la fratellanza. Premessa di Giulia Ghia, storica dell’arte e Assessore alla Cultura, Scuola, Sport, Politiche Giovanili del I Municipio di Roma, testi di Alfonsina Russo, Direttore del Parco Archeologico del Colosseo, Elisabetta Colò, Presidente dell’Assoziazione Via Veneto, Dimitri Ozerkov, curatore dell’esposizione, Alberto Samonà, scrittore e giornalista, poesie di Peter Eustace. Fotografie di Max Lazzi e Massimo Rossi. Testi in italiano e inglese.


“... come Castore e Polluce che erano fratelli diversi, l’uno mortale e l’altro divino, così anche noi, oggi, siamo invitati a riflettere sul valore di quello che ci appare diverso da noi stessi, per riconoscerlo come fonte di arricchimento per la comunità, con la consapevolezza che questa è l’essenza della vera fratellanza.”
Gianfranco Meggiato


Il catalogo dell’esposizione ispirata a Castore e Polluce di Gianfranco Meggiato a Roma tra via Veneto e Porta Pinciana. L’arte moderna di Meggiato, ispirata ai miti romani, dialoga con i monumenti antichi e con la città stessa dove questi miti sono nati. Opere in mostra dal 1° dicembre 2023 al 29 febbraio 2024.


GIANFRANCO MEGGIATO
Nasce e si forma a Venezia. Le sue creazioni sembrano ispirarsi alla fluidità dell’acqua, ai suoi riflessi, al suo incresparsi, al suo moto ondoso. Il suo lavoro guarda ai grandi maestri del ’900 come all’essenzialità di Costantin Brâncusi, al rapporto tra interno ed esterno di Henry Moore e al rapporto con lo spazio di Alexander Calder. Così nella sua arte, nelle sue labirintiche forme, il vuoto diventa importante quanto il pieno. Gianfranco Meggiato è un grande artista del nostro tempo, con numerose, importanti esposizioni alle spalle – tra cui la 54ma e la 55ma Biennale di Venezia e Manifesta12 – e premi internazionali come l’Icomos/Unesco, conferitogli nel 2017.